DOMANDE FREQUENTI

Le risposte del nostro team alle domande più frequenti.

Il termine crowdfunding indica un’attività con la quale più persone (crowd: folla) affidano somme di denaro (funding), anche di modesta entità, per finanziare un progetto imprenditoriale o iniziative di diverso genere attraverso siti internet (“piattaforme” o “portali”).
Si parla quindi di Equity crowdfunding quando, tramite l’investimento on-line, si acquistano quote di partecipazione al capitale di una società.
L’investitore partecipando con un investimento diventa socio dell’azienda proponente e acquisisce l’insieme dei diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione all’impresa.
ClubDealOnline è private crowdfunding. Oggi un investitore privato interessato a investire in Startup deve generalmente scegliere se unirsi a un Angel Club o iscriversi a una piattaforma di Equity Crowdfunding.
La prima opzione richiede tempo e competenze specifiche, mentre la seconda è semplice e rapida, ma non ci sono garanzie sulla qualità della selezione e lo stadio di maturazione dei progetti.
ClubDealOnline unisce la professionalità di un Angel Club alla semplicità di utilizzo e immediatezza delle piattaforme di crowdfunding.
Possono investire nei progetti di Equity Crowdfunding persone fisiche, persone giuridiche, investitori professionali e investitori su richiesta (c.d. Business Angels).
Gli utenti che investono nelle aziende presenti in piattaforma diventano soci delle stesse, acquisendo diritti patrimoniali ed eventualmente anche amministrativi.

L’investitore che sottoscrive una o più quote del capitale sociale delle Startup Innovative avrà diritto:
– se persona fisica ad una detrazione fiscale del 30% sull’imposta IRPEF
– se persona giuridica ad una deduzione del 30% dall’imponibile ai fini IRES.
Se l’ammontare investito è inferiore ai 100.000, le misure sono state estese al 50% di sgravi per il 2022.

L’investimento in capitale di rischio prevede che l’i​mporto massimo che si può perdere è esclusivamente quello investito. Acquisendo la qualità di socio di una società di capitali, l’investitore non dovrà rispondere personalmente, né civilmente né penalmente né patrimonialmente.
La disciplina italiana sull’equity crowdfunding consente di sottoscrivere soltanto strumenti di capitale. Questi investimenti sono tra i più rischiosi perché quando si acquistano “titoli di capitale” si diventa soci delle società offerenti e si partecipa per intero al rischio economico che caratterizza tutte le iniziative imprenditoriali, il che implica la possibilità per gli investitori di perdere l’intero capitale investito. Per questo motivo è opportuno investire solamente le somme che si ritiene di poter sostenere la totale perdita.

Ogni offerta pubblicata sulla piattaforma prevede un ammontare minimo di investimento fissato dalla società che conduce l’offerta, generalmente di €10.000.
È possibile investire sino all’intera somma richiesta dall’offerente.
Ai sensi della normativa vigente, gli investimenti da parte di investitori Non Sofisticati potrebbero subire limitazioni a fronte dell’esito del test di appropriatezza e dalla simulazione sulla capacità di sostenere le perdite.

Sì, si può ritirare il proprio investimento.
ClubDeal riconosce a tutti gli Investitori (a prescindere dalla loro classificazione) che l’Ordine di Investimento è soggetto ad un periodo di ripensamento della durata di quindici (15) giorni di calendario, decorrente dal momento in cui viene effettuato l’Investimento. Durante tale periodo l’Investitore può revocare liberamente l’Investimento, senza incorrere in alcuna penalità, tramite comunicazione email rivolta a ClubDeal oppure accedendo alla propria area riservata (sezione “I miei Investimenti”) mediante il relativo pulsante “revoca”.

In caso di esercizio del diritto di ripensamento le somme eventualmente corrisposte dall’investitore per la sottoscrizione dell’investimento saranno rimesse senza spese dal Fornitore del servizio di pagamento – ove già accreditate sul conto destinato a tale Offerta – nella piena disponibilità dell’investitore entro i successivi 15 giorni lavorativi.

Qualora il round non andasse a buon fine, la somma investita verrà restituita entro il termine massimo di 15 giorni agli investitori.