DIVERSIFICA

Diversifica il tuo portafoglio con un’asset class decorrelata e ad alto rendimento.

Avvicinati all’economia reale grazie ad una piattaforma digitale che semplifica tutte le fasi dell’investimento, dalla selezione dell’operazione, all’eventuale exit.

INVESTI
IN
ECONOMIA REALE

I vantaggi di investire con ClubDealOnline

ClubDealOnline ti offre un’opportunità unica: co-investire in società innovative tramite una piattaforma digitale sicura, che ti mette a disposizione tutti gli elementi necessari per effettuare una valutazione consapevole.

  • Proponiamo Scaleup e PMI innovative già validate dal mercato, in linea con i criteri di sostenibilità ESG indicati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
  • Le aziende vengono scelte dopo un’accurata selezione da parte di esperti del settore, tra cui l’acceleratore di imprese iStarter e partner qualificati.
  • Entrerai a far parte di una community di investitori selezionati con obiettivi comuni.
  • Potrai beneficiare degli sgravi fiscali previsti dalla normativa vigente per l’investimento in società innovative.

Il processo di investimento

1

CANDIDATI

Inserisci i tuoi dati e candidati su Clubdealonline.com

2

DIVENTA CLUBDEALER

ClubDealOnline approverà la tua candidatura se in linea con i requisiti

3

REGISTRATI

Completa la registrazione con le informazioni personali e la parte Investor Education richiesta da Consob

4

SCEGLI LA SOCIETÀ

Visita la sezione
Progetti e scopri le
società

7

COMPLIMENTI

Hai finalizzato il tuo investimento!

5

FRIMA DIGITALMENTE

Ottieni la firma
digitale

6

CLICK & TRADE

Scegli l’importo da
investire e firma il contratto

5

FIRMA DIGITALMENTE

Ottieni la firma
digitale

7

COMPLIMENTI

Complimenti, hai finalizzato la tua registrazione, sei a tutti gli effetti un Clubdealer!

Cosa aspetti?
Comincia subito ad investire con ClubDealOnline

Scopri di più sul nostro processo di investimento e cosa comporta investire

Per chi sottoscrive quote del capitale sociale delle società innovative, siano esse Startup o PMI, sono previsti i seguenti benefici fiscali:

  • le persone fisiche possono detrarre dall’imposta lorda, un importo pari al 30 per cento dei conferimenti rilevanti  effettuati,  per  importo  non superiore a euro 1.000.000, in ciascun periodo d’imposta. Per i soci di società in  nome  collettivo  e  in accomandita semplice l’importo per il quale spetta la  detrazione è determinato in proporzione alle rispettive  quote  di  partecipazione agli utili e il limite  di  cui  al  primo  periodo  si  applica  con riferimento al conferimento in denaro effettuato dalla società;
  • le società possono dedurre dal proprio reddito imponibile un importo pari al 30 per cento dei conferimenti rilevanti  effettuati,  per  importo  non superiore a euro 1.800.000, per ciascun periodo  d’imposta.

Gli incentivi valgono sia in caso di investimenti diretti sia in caso di investimenti indiretti per il tramite di fiduciarie, OICR e altre società che investono prevalentemente in questa tipologia di impresa.

Il diritto ai benefici fiscali decade se, entro tre anni dalla data dell’investimento, si verifica:

  1. a) la cessione,  anche  parziale, delle partecipazioni  o  quote  ricevute  in  cambio   degli   investimenti, inclusi gli atti a titolo oneroso che importano costituzione o trasferimento di diritti reali di  godimento e i conferimenti in società;
  2. b) la riduzione di capitale nonche’ la ripartizione di riserve o altri fondi costituiti con sovrapprezzi di emissione delle azioni  o quote delle start-up innovative o delle PMI innovative ammissibili  o delle  altre  societa’  che  investono  prevalentemente  in  start-up innovative o PMI innovative ammissibili e le  cui  azioni  non  siano quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale  di negoziazione;
  3. c) la perdita di uno dei requisiti previsti dall’art. 25, comma 2, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, da parte della start-up innovativa;
  4. d) la perdita di uno dei requisiti previsti dall’art. 4, comma 1, del decreto-legge 24  gennaio  2015,    3,  da  parte  della  PMI innovativa.

Per usufruire delle agevolazioni fiscali, ai sensi del decreto del Ministero delle Finanze del 07/05/2019 recante “Modalità di attuazione degli incentivi fiscali all’investimento in start-up innovative e in PMI innovative” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 156 del 05/07/2019,  è necessario che gli investitori ricevano e conservino:

  1. a) una certificazione della start-up innovativa o PMI innovativa che attesti di  non  avere  superato  il  limite  di  cui all’art. 4, comma 7,pari ad un  ammontare  complessivo  dei conferimenti ammissibili non superiore a euro 15.000.000 per ciascuna start-up innovativa o PMI innovativa;
  2. b) copia del piano di investimento della start-up  innovativa  o PMI  innovativa  ammissibile,  contenente  informazioni   dettagliate sull’oggetto della prevista attivita’  della  medesima  impresa,  sui

relativi prodotti, nonche’ sull’andamento, previsto o attuale,  delle vendite e dei profitti.

Il “Decreto Rilancio” – D.L. n. 34/2020 , convertito con legge del 17 luglio 2020, n. 77, introduce incentivi in «de minimis» all’investimento in startup innovative e PMI innovative per le persone fisiche.

Per investimenti fino ad un massimo di 100mila euro nel capitale sociale di una o più startup innovative, in ciascun periodo di imposta, gli investitori possono beneficiare di una detrazione IRPEF al 50% rispetto all’ammontare dell’investimento, mantenendo tale investimento per un minimo di 3 anni.

Per investimenti fino ad un massimo di 300mila euro nel capitale sociale di una o più PMI innovative, in ciascun periodo di imposta gli investitori possono beneficiare di una detrazione IRPEF al 50% rispetto all’ammontare investito, mantenendo tale investimento per un minimo di 3 anni.

Tuttavia, è doveroso precisare che si subordina l’efficacia delle predette misure all’autorizzazione della Commissione europea, ai sensi  dell’articolo 108, paragrafo 3, del TFUE. Pertanto, nell’attesa, ad oggi rimane confermata l’aliquota al 30% cui è stata data attuazione con il decreto interministeriale del 7 maggio 2019.

Entrare a far parte della nostra community esclusiva di investitori significa completare l’iter selettivo descritto ne “Il processo di Investimento”. Per ogni progetto in cui si decide di investire, è dovuta una investment fee pari al 8% iva inclusa del capitale investito. Nessun importo è dovuto sulle plusvalenze generate in caso di exit (quotazione in borsa, acquisizione…) della società su cui si è investito.

ClubDealOnline integra i parametri ESG (Environmental, Social e Governance, i tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità di un investimento) nel proprio processo di Origination.

L’integrazione delle tematiche ESG nel processo di analisi e selezione di ClubDealOnline avviene su due distinti piani.
Il primo prevede l’esclusione sistematica dall’universo investibile di tutte le iniziative aziendali che violano o hanno un’incidenza negativa verso anche uno solo dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, nonché delle realtà che operano in settori considerati controversi da ClubDealOnline, come ad esempio produzione e/o commercio di tabacco, gioco d’azzardo e attività equivalenti.

Il secondo prevede l’impegno proattivo di ClubDealOnline a selezionare in via preferenziale società sensibili ai temi dell’Agenda 2030, ma comunque con l’obiettivo primario di proporre alla propria community aziende che rappresentino un’interessante opportunità di investimento.

Inoltre, ClubDealOnline monitorerà costantemente il rispetto dei criteri ESG delle società che ha presentato sulla propria piattaforma e ne informerà gli investitori attraverso un report periodico.

L’Investitore, per accedere ai Servizi di Crowdfunding erogati da ClubDeal, deve preliminarmente essere classificato mediante la compilazione di apposito questionario (“Aiutaci a capire che investitore sei”) ad una delle seguenti categorie di investitore: Investitore non Sofisticato o Investitore Sofisticato.

L’Investitore potrà qualificarsi come Investitore Sofisticato, unicamente se rispetta i requisiti previsti dalla legge per aderire a tali tipologie.
Prima di dare all’investitore non Sofisticato pieno accesso per investire sul Portale, ClubDeal deve valutare se i Servizi di Crowdfunding offerti, e quali di essi, siano appropriati al suo profilo di rischio. A tal fine, ClubDeal somministra all’investitore non Sofisticato uno specifico test di ingresso di verifica delle conoscenze (“Questionario di appropriatezza”), conformemente all’art. 21 del Regolamento e chiede di effettuare una simulazione in merito alla capacità di sostenere le perdite.

È sempre facoltà dell’Investitore informare, mediante comunicazione a mezzo email (clubdealer@clubdealonline.com oppure indirizzo email del Relationship
Manager), di eventuali cambiamenti che potrebbero influenzare la sua classificazione.