D-Orbit, alumna di ClubDealOnline, inizia con grande soddisfazione la sua prima missione spaziale.

Nonostante le difficoltà dovute al Covid e al meteo avverso finalmente celebra con successo il lancio.
Il 3 settembre alle 3 a.m. nel centro spaziale della Guiana francese, il razzo Vega VV16 è partito. All’interno del razzo, il prodotto di punta di D-Orbit, ION Satellite Carrier.
ION Satellite Carrier è una piattaforma satellitare in grado di trasportare un carico di piccoli satelliti nello spazio e di rilasciarli con precisione in orbita. Attualmente il tempo di attesa per usufruire di un lanciatore è di circa due anni; inoltre i satelliti piccoli, devono accontentarsi di posizioni approssimative allungando ancora di più i tempi di attesa per il posizionamento nell’orbita corretta. D-Orbit, permette di poter risparmiare fino all’85% del tempo da lancio a operazione e di distribuire i satelliti su più orbite, abbattendo i costi di distribuzione di satelliti in orbita del 40%.

Una vera rivoluzione per il settore new space che solitamente aveva tempi più lunghi sia per il lancio e soprattutto per il posizionamento dei satelliti nella giusta orbita.
In questo video tutta l’emozione del team a terra nel centro spaziale nel momento in cui ricevono il primo segnale dalla piattaforma satellitare in orbita a 515 km sulle nostre teste.

 

Al momento la missione continua a procedere in maniera ottimale con già 4 satelliti rilasciati con successo, nelle prossime settimane si procederà poi con il dispiegamento degli altri satelliti.

Congratulazioni a tutto il team e… al prossimo aggiornamento!