Gli elementi da considerare quando si investe in Startup e ScaleUp

Investire in Startup oggi viene visto come un fenomeno emozionale, ma quali sono gli elementi da tenere in considerazione in un processo di investimento?

L’idea

È uno degli aspetti che inizialmente si considera maggiormente perché legato ad una parte emotiva. L’idea è interessante, piace, ed è normale che tutti tendano in un primo momento a guardare soltanto al progetto.
Non bisogna soffermarsi però solo sull’aspetto emozionale ma è necessario considerare altri fattori.
Noi di ClubDealOnline nel processo di selezione delle Startup prendiamo in esame anche altri elementi, molto più importanti.

Il Team

Trattandosi di Startup, il team ha un’indiscussa centralità.
Vanno valutate con attenzione le competenze presenti all’interno del team fondatore, le dinamiche di interazione tra i membri del team e la figura del CEO.
In questa, ad esempio, sono molto importanti due fattori:
Disciplina e Resilienza.
È fondamentale che sappia gestire le difficoltà, le prime sconfitte, per andare sempre avanti, imparare e trovare il percorso per scalare.

Quanto è grande il mercato Target?

Una delle domande che ci poniamo riguarda il mercato di riferimento della società, quindi quanto effettivamente si stia affermando su un mercato abbastanza grande da poter scalare.
Ancora più importante, specie per noi di ClubDealOnline, sono le evidenze di coerenza/validazione del product/market fit.
Nonostante l’idea sia sicuramente un elemento con una forte “componente emotiva”, questa però non deve essere il solo e probabilmente neanche il principale, elemento di valutazione.
L’investitore meno “esperto”, infatti si lascia ingannare dalla “personificazione prodotto con azienda” per cui se il prodotto, l’idea, mi piace allora investo.
Questo è un approccio assolutamente sbagliato perché un’impostazione sicuramente più corretta è cercare evidenze concrete di coerenza tra soluzione offerta e mercato target e questo a prescindere da personali preferenze.
Occorre verificare se ci sono solide evidenze che i clienti target acquistano il prodotto, lo riacquistano nel tempo, lo promuovono attivamente.

Business model e fattori critici di successo

Occorre poi valutare se il business model è adeguato e quali sono i fattori critici di successo.
Quando si parla di fattori critici di successo di una Startup, ScaleUp, PMI innovativa, si fa riferimento a tutti quegli elementi, inerenti l’attività di impresa e chi la conduce, che possono determinare in un senso o nell’altro l’esito del business.
Quindi è importante chiedersi anche perché la società in questione dovrebbe riuscire a scalare il mercato.

Ritorno sull’investimento

Una Startup, ScaleUp, PMI deve sicuramente piacere ma bisogna interessarsi in primo luogo al Ritorno sull’Investimento.
In caso di scale-up, tipicamente il ritorno atteso è nella forma di exit; per una PMI sono ipotizzabili ulteriori remunerazioni del capitale investito, ad esempio nella forma di dividendi.
In termini di exit inoltre non è sufficiente parlare di IPO o di vendita ad un Player industriale ma occorre valutare attentamente la credibilità di tali scenari.
Ciò avviene, tipicamente, andando a verificare le transazioni recenti ovvero maggiore è l’attività di M&A nell’industry, più credibile è la exit, e i relativi razionali ed economics.

In ClubDealOnline cerchiamo di prospettare quelli che sono gli scenari di Exit a fronte dell’investimento che l’investitore effettua, questo perché molte volte la valutazione delle Startup non viene fatta su solide basi razionali ed è necessario invece improntare la selezione su dati concreti.

ClubDealOnline inoltre concentra la sua selezione solo su ScaleUp, aziende che abbiano solide evidenze di traction e PMI innovative, in modo da fornire opportunità di investimento più solide e credibili agli investitori.

Guarda la nostra sezione dedicata alle Campagne di successo per conoscere alcune delle ScaleUp e PMI innovative che sono state in raccolta con noi.