D-Orbit S.p.A. si fonde con Breeze Holdings Acquisition Corp. e diventa una società quotata in borsa

D-Orbit l’azienda di logistica spaziale e trasporto orbitale, in collocamento su ClubDealOnline nel 2020 sotto il veicolo D-Spazio Capital Partners, ha annunciato oggi la sua quotazione in Borsa, sul Nasdaq Capital Market, attraverso un’operazione condotta con Breeze Holdings Acquisition Corp., una Special Purpose Acquisition Company (SPAC) quotata in Borsa.

In relazione a questa transazione, Breeze Holdings e D-Orbit stanno collaborando con The Charles F. Bolden Group, un consorzio di leader con consolidata esperienza spaziale e aerospaziale, per aiutare a guidare la prossima fase di crescita di D-Orbit.

Al termine dell’operazione, la cui chiusura è prevista nel secondo o terzo trimestre del 2022, la società combinata avrà un valore d’impresa stimato di circa $1.28 miliardi (€1.13 miliardi).

Gli HNWI di ClubDealOnline con D-Orbit fino al Nasdaq

Il recente annuncio della decisione di D-Orbit di quotarsi al Nasdaq rappresenta un concreto successo anche per ClubDealOnline. L’annuncio della quotazione di D-Orbit, con la valutazione record di 1,24 miliardi di euro arriva, infatti, meno di 24 mesi dopo la chiusura dell’aumento di capitale avvenuto sulla piattaforma 100% digitale di ClubDealOnline.

In quell’occasione gli High Net Worth Individual della community di ClubDealOnline hanno investito in D-Orbit 2,6 Milioni di euro, grazie anche al supporto di Giuliano Talò e Leonardo Cervelli, rispettivamente Head of Private Banking di Sparkasse e di Banca Sella Private Banking, e della loro rete di Private Banker. “Ma allora – afferma Cristiano Busnardo, amministratore delegato di ClubDealOnlinela valorizzazione della società era solo di 30 milioni di euro. Chi ha investito in D-Orbit con noi si trova oggi in portafoglio una partecipazione che è cresciuta con un multiplo “a doppia cifra” in meno di due anni. Questa storia di successo tutta italiana ci conferma la solidità del nostro processo di analisi e selezione delle opportunità di investimento che, attraverso club deal, proponiamo ai nostri investitori. D-Orbit è stata l’operazione più grande della piattaforma di private crowfunding di Clubdealonline, che negli ultimi anni ha selezionato e supportato nella raccolta di capitale  8 start up/ scale up innovative italiane”.

Siamo orgogliosi di avere scommesso su un’azienda di qualità che da allora non ha fatto che crescere, a dimostrazione della validità del nostro processo di Origination e della lungimiranza della nostra community di investitori, che hanno creduto nel progetto con noi.

Le dichiarazioni di Luca Rossettini

D-Orbit è stata fondata con la missione di rendere possibile l’espansione nello spazio e alimentare la nuova economia spaziale, e la transazione che stiamo annunciando oggi è un importante passo avanti verso i nostri obiettivi.
Abbiamo fatto enormi progressi nello sviluppo e nella dimostrazione della nostra tecnologia ION, unica nel suo genere, così come nella costruzione di una base clienti dedicata a forniamo servizi di consegna ultimo miglio di satelliti e servizi di infrastrutture avanzati da più di otto anni.
Oggi, forniamo servizi completi end-to end, garantiamo il dispiegamento di satelliti nelle orbite richieste e riduciamo la durata del tempo necessario ai nostri clienti dal lancio alla generazione di ricavi. Mentre l’economia spaziale continua ad evolvere, siamo ben posizionati per catturare le opportunità di crescita fornendo servizi in orbita di nuova generazione attraverso l’intero ciclo di vita del satellite e oltre”.

L’innovazione di D-Orbit

D-Orbit è leader di mercato nella fornitura di trasporto satellitare nello spazio per clienti commerciali e istituzionali e ha dimostrato capacità “satellite-as-a-service” nello spazio. D-Orbit è costituita come Benefit Corporation ed è anche la prima azienda spaziale al mondo ad essere certificata come BCorporation (“B-Corp”), confermando che la sua missione dichiarata va a beneficio di tutti gli stakeholder. Mentre D-Orbit sviluppa la sua tecnologia, la sua capacità di fornire servizi di manutenzione orbitale (in-orbit servicing) renderà possibile la costruzione di infrastrutture per un uso più pulito, più sicuro e più sostenibile dello spazio.

L’azienda ha progettato una soluzione flessibile e conveniente per il rilascio in orbita di satelliti, la piattaforma ION Satellite Carrier (ION) che:

• Posiziona i satelliti in orbita più velocemente, riducendo in maniera sostanziale il tempo necessario tra il lancio e la generazione di ricavi per i clienti.
• Distribuisce multiple costellazioni di satelliti in orbite distinte nell’ambito di una singola missione, riducendo significativamente il costo dello spiegamento complessivo della costellazione.
• Permette ai satelliti dei clienti di viaggiare sul primo lanciatore disponibile, rendendo più veloce l’accesso allo spazio.
• Riduce la necessità di satelliti di riserva attraverso un più rapido riassortimento della costellazione.
• Abbassa i costi di produzione perché aggrega più payload, permettendo un minor numero di lanci e riducendo i costi complessivi di propulsione.
• Permette ai clienti di ottimizzare le costellazioni satellitari trasportando i loro satelliti in posizioni orbitali non raggiungibili oggi con i lanci rideshare standard.

Dopo l’iniziale fase di rilascio di satelliti, ogni ION si unisce ad una crescente flotta di veicoli spaziali ION capaci di rendere possibili missioni secondarie ad alto margine, che includono convalida e dimostrazione di nuove tecnologie in orbita, servizi satellitari integrati, satelliti in affitto, e un’infrastruttura di cloud computing in orbita.
D-Orbit sta anche sviluppando ulteriori capacità, comprese quelle progettate per sostenere il mercato emergente del cloud edge computing. Nell’ottobre 2021, D-Orbit ha completato con successo un primo test orbitale della sua infrastruttura spaziale in cloud progettata per fornire capacità distribuite di
calcolo e archiviazione di analisi dei dati ad alte prestazioni.

La società ritiene che lo sviluppo di ulteriori iterazioni del sistema consentirà ai futuri ION Satellite Carrier di fornire in orbita servizi di elaborazione
dati potenziati da intelligenza artificiale in cloud.

Per approfondire:

Comunicato Stampa
Sezione Investor Relations