Nasce il Round as a Service per agevolare l’investimento in capitali privati di StartUp e PMI

Il primo collocamento pilota RS Production, casa di produzione di contenuti digitali, ha già utilizzato con soddisfazione il nuovo servizio per portare a termine l’aumento di capitale in pochi giorni e interamente online.

Con il nuovo servizio “Round as a Service” infatti è possibile per le aziende, che hanno già individuato investitori privati e Business Angels interessati a entrare nel capitale, usufruire delle potenzialità della piattaforma di ClubDealOnline. Un modo tutto nuovo e innovativo di far incontrare la domanda di capitali delle imprese con l’offerta di capitali dei privati, interessati a diversificare i propri investimenti.

Come funziona il Round as a Service

ClubDealOnline mette la propria piattaforma a disposizione delle aziende che hanno già individuato gruppi di investitori interessati a investire nei loro progetti di sviluppo aziendali, ospitando quindi round di raccolta di capitale in modalità identica ad un clubdeal privato.
Grazie alla versatilità della nostra piattaforma tecnologica e alla usabilità dei processi le società potranno così perfezionare la raccolta di capitale nel pieno rispetto delle regole in materia di sollecitazione del risparmio e soprattutto con la massima protezione dei diritti degli investitori, utilizzando un ambiente autorizzato e vigilato Consob e avvalendosi di processi digitali che valorizzano il tempo di tutti i soggetti coinvolti, le necessità di completezza informativa e la qualità tecnica delle transazioni.

Cristiano Busnardo ClubDealOnlineCristiano Busnardo, socio e amministratore delegato di ClubDealOnline afferma:

“Il Servizio Round as a Service – disponibile anche per aumenti di capitale contenuti – si rivolge a quelle società che hanno necessità di far entrare nel capitale nuovi investitori da loro selezionati senza che le “operations” e il rispetto della normativa impattino negativamente sull’efficacia ed efficienza del processo di fund raising. Si tratta di un servizio completo e, benché nuovo, già sperimentato. La casa di produzione di contenuti digitali RS Production, infatti, ha concluso in pochi giorni un round di investimento con cinque investitori che hanno sottoscritto l’aumento di capitale comodamente online, avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie e senza bisogno di meeting o di andare dal notaio”.

Quali sono i vantaggi per le società

Andando nel dettaglio del servizio, ClubDealOnline supporterà le società nella strutturazione della documentazione e dell’operazione con l’apporto di advisor legali e notarili, nonchè di fornire l’infrastruttura informatica per il deposito del materiale da condividere con gli investitori individuati e la finalizzazione dell’investimento online. Inoltre prevediamo l’utilizzo di una fiduciaria come intestatario delle quote per perfezionare l’investimento, il che rende molto più semplice la gestione del registro soci.

Quali i vantaggi per gli investitori

Dal punto di vista degli investitori, i vantaggi del servizio Round as a Service sono legati alla sicurezza che l’operazione sia condotta all’interno di una piattaforma regolamentata Consob, dalla digitalizzazione degli adempimenti burocratici e dalla possibilità di accedere a un archivio digitale riservato che consente ai soli soggetti di visionare tutta la documentazione necessaria. L’utilizzo di una fiduciaria, infine, presenta dei vantaggi anche per gli investitori, in quanto consente loro di mantenere l’anonimato.

Se sei un’azienda e sei interessato al Round as a Service trovi maggiori informazioni in questa sezione del sito.