Wearable Robotics chiude con successo l’aumento di capitale

Si chiude con successo l’aumento di capitale a supporto di Wearable Robotics, azienda italiana leader a livello internazionale nel settore degli esoscheletri e della robotica indossabile, raccogliendo oltre 2,5 milioni di euro. L’aumento di capitale ha superato l’obiettivo prefissato in fase di avvio, pari a due milioni di euro. Nel dettaglio, ClubDeal Digital ha sindacato il round da oltre 2,5 milioni di euro, aggiungendo a quanto raccolto attraverso la piattaforma 100% digitale di ClubDealOnline il capitale sottoscritto da Progress Tech Transfer il fondo di investimento focalizzato sulle tecnologie per la sostenibilità generate in collaborazione con la ricerca pubblica italiana, LIFTT, la holding di venture capital presieduta dall’imprenditore-scienziato Stefano Buono e RoboIT, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Robotica e l’Automazione promosso da CDP Venture Capital SGR.
Il successo della raccolta è stato possibile anche grazie alla collaborazione con Sparkasse Private Banking, secondo il modello di Private Crowdfunding di ClubDealOnline.

Chi è Wearable Robotics

Lanciata nel 2014, Wearable Robotics è una società italiana leader a livello internazionale nel settore degli esoscheletri e della robotica indossabile, specializzata nella creazione di soluzioni robotiche per la riabilitazione motoria e funzionale. Presente in otto paesi, detiene sette brevetti nell’ambito della cinematica, dei sensori, dei sistemi di attuazione e della creazione di esoscheletri. Il prodotto di punta è ALEx RS, un dispositivo robotico indossabile, impiegato nella riabilitazione degli arti superiori per pazienti colpiti da ictus, che lavora in un ambiente completamente virtuale.

Selezione delle Startup: il ruolo di iStarter

La decisione di puntare su questa azienda è stata presa alla fine di un accurato processo di scouting condotto dal team di Origination di iStarter che grazie al modello esclusivo di scouting e valutazione delle Startup e ScaleUp, ha affiancato ClubDeal Digital nella raccolta.
Fondamentale è stato anche il coinvolgimento del Lead Partner Cristiano Fontana che opera da oltre 15 anni nel settore medicale, l’azienda ha superato un processo di valutazione anche dal punto di vista ESG. La scelta si è basata sulla solidità dell’azienda e sul suo buon posizionamento per rafforzare l’internazionalizzazione, avendo all’attivo una partnership con un importante gruppo cinese per la progettazione di esoscheletri a uso industriale, e in pipeline tre nuovi accordi con grossi distributori del settore.

Cristiano Fontana, Socio di ClubDeal Spa e Lead Partner dell’operazione, ha dichiarato: “Siamo felici di poter contribuire alla crescita futura di un’azienda innovativa e 100% italiana come Wearable Robotics. Il capitale raccolto sulla nostra piattaforma e l’interessamento di player come Progress Tech Transfer, LIFTT ed il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico della Robotica sono un’ulteriore conferma della validità del nostro processo di selezione e valutazione delle aziende condotto dal Team di Origination di iStarter e del modello peculiare di ClubDealOnline con il Lead Partner a supporto degli investitori non solo durante la raccolta di capitali, ma anche nelle fasi successive. Ci auguriamo che Wearable Robotics possa realizzare con successo tutti i suoi prossimi passi”.

Angela Lo Pinto, Head of Origination di ClubDealOnline: “Abbiamo conosciuto Lucia Lencioni e il suo team nel 2017 quando abbiamo selezionato Wearable Robotics per una tappa del Made in Italy 2.0.2.0. di iStarter. A distanza di 5 anni, iStarter – quale Partner nella valutazione del dealflow di ClubDealOnline – ha creduto di nuovo in questo progetto e siamo davvero felici che lo abbiano fatto anche importanti investitori Privati e Istituzionali”.

Giovanni Tesoriere, CEO di LIFTT ha aggiunto: “La realtà di Wearable Robotics ci ha colpito fin da subito per la portata del progresso tecnologico dell’esoscheletro attivo da loro sviluppato, l’unico sul mercato a permettere una così ampia libertà di movimento. Grazie alla sua configurazione robotica molto avanzata e a un sistema di realtà virtuale già integrato e programmato con il supporto di clinici, la tecnologia di Wereable giocherà un ruolo importante nel miglioramento della riabilitazione neuro-funzionale post ictus”.

Francesco De Michelis, partner di Progress Tech Transfer, ha affermato: “La nostra vocazione per le tecnologie legate alla sostenibilità è declinata anche nell’ambito della robotica. Abbiamo trovato in Wearable Robotics soluzioni all’avanguardia per il settore medicale e per le applicazioni industriali, che guardano alla cura della persona e alla sicurezza dei lavoratori, oltre che all’efficientamento produttivo. Un team eccezionale e un bagaglio tecnologico fortissimo, con solida proprietà intellettuale, ci hanno definitivamente convinto a schierarci con loro e ad affiancare la società nel percorso di crescita”.

Nel Sole 24 Ore un articolo di approfondimento.