Il Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital Sgr ha recentemente concluso un’operazione di investimento nel capitale di ClubDeal Spa per un ammontare di 500mila euro.

L’operazione rientra in un round di raccolta avviato da ClubDeal che ha raggiunto l’ammontare di 1,5 milioni di euro e che ha visto tra l’altro l’ingresso di alcuni soci rilevanti, tra cui il business angel Giacinto D’Onofrio che vanta un’esperienza di oltre 15 anni nel venture capital in qualità di Partner e Principal di Trilantic Europe.
L’operazione di CDP, che valorizza la società 18 milioni di euro, è stata realizzata mediante la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi convertibili.

Il Fondo Rilancio Startup nasce con l’obiettivo di supportare lo sviluppo e sostenere progetti di rilancio di startup e di PMI innovative italiane, al fine di dare un forte impulso all’ecosistema imprenditoriale e contribuire al rilancio economico del Paese.

A chi si rivolge ClubDeal Spa

ClubDeal Spa si rivolge non solo a imprese e investitori, ma anche a tutti i professionisti che ruotano intorno alla definizione e al perfezionamento di operazioni di club deal, come avvocati, commercialisti, fiscalisti, notai, banche, mettendo a loro disposizione la piattaforma digitale ClubDeal Digital che permette di accedere a tutti servizi della piattaforma proprietaria di Private Crowdfunding ClubDealOnline (autorizzata da Consob per la sollecitazione al pubblico risparmio), e a quelli di ClubDealFiduciaria, prima fiduciaria 100% online autorizzata dal MISE.

ClubDeal Digital è la piattaforma digitale al servizio degli investimenti in private assets flessibile, efficiente, tecnologicamente evoluta e compliant con le normative sulla sollecitazione al pubblico risparmio. Permette agli investitori, istituzionali e privati, di semplificare tutte le fasi dell’investimento e la gestione dei propri asset.

Antonio Chiarello, Founder di ClubDeal Spa ha dichiarato: “Siamo entusiasti che CDP Venture Capital SGR abbia deciso di investire in ClubDeal unendosi agli altri importanti investitori di questo round. È per noi un commitment istituzionale importante e una conferma ulteriore della validità del nostro modello di business. Le start up e le PMI italiane costituiscono il fulcro del nostro tessuto economico e da sempre destano particolare interesse tra gli investitori nazionali e internazionali. Il nostro obiettivo è fornire una piattaforma digitale, tecnologicamente avanzata, che valorizzi le eccellenze italiane e, più in generale, consenta a tutti gli attori dell’ecosistema di accedere in maniera agile, snella e totalmente digitale alla nostra piattaforma, attraverso una soluzione one stop shop che rappresenta un unicum per il mercato italiano.

Nel corso degli ultimi 12 mesi il percorso di sviluppo di ClubDeal Spa e del suo ecosistema di servizi digitale accessibile attraverso ClubDeal Digital ha conosciuto diverse tappe importanti. In particolare:

Ha stretto nuove partnership con Angels for Impact (A4I) e Angels for Women (A4W), associazioni italiane di business angel, attive in particolare nei round di finanziamento early stage, grazie alla quale le due realtà potranno accedere ai servizi offerti da ClubDealFiduciaria; queste partnership si aggiungono a quelle già consolidate con IAG e LA4G
Attraverso ClubDealOnline ha chiuso con successo l’aumento di capitale a supporto di Wearable Robotics, azienda italiana leader a livello internazionale nel settore degli esoscheletri e della robotica indossabile, raccogliendo oltre 2,5 milioni di euro;
Sempre con ClubDealOnline, ha chiuso con successo l’aumento di capitale a supporto di Bcode, Start Up e Spin Off del POLIMI attiva in ambito Web3. Nel dettaglio, in tale operazione sono stati raccolti 2 milioni di euro, con un investimento medio di 65.000 euro per sottoscrittore.
Ha avviato con Bcode una partnership strategica che mira a creare un’infrastruttura tecnologica basata su Blockchain e che agevolerà l’emissione, la negoziazione e la scritturazione di strumenti finanziari tokenizzati, in armonia con il nuovo quadro regolamentare creato dal Decreto Fintech.

L’operazione per il Fondo Rilancio Startup è stata gestita da Valentina Siclari, Responsabile del Fondo, e Gianluca Sansone, Investment Manager.

Lo Studio Legale Curtis ha agito al fianco di CDP Venture Capital SGR S.p.A. con un team composto dal Partner, Carmine Gravina, e da Federico Romano, International Corporate Trainee.

Per ClubDeal Spa l’operazione è stata gestita al 100% da un team interno composto da Silvia Rizzuti, Head of Legal & Compliance; Angela Lo Pinto, Head of Origination, Barbara Bertelè, Head of Marketing e Martino Testa, Senior Analyst Origination.

I profili notarili sono stati curati da Giovannella Condò, co-founder di Milano Notai.