In un articolo del Sole24Ore del  febbraio scorso, viene spiegato come “La diversificazione nell’economia reale può trovare nei nuovi canali tecnologici un supporto operativo che semplifica le procedure” e all’interno del pezzo Cristina Catania, partner McKinsey & Company, afferma come «Il potenziale dell’industria è piuttosto elevato. In Europa, secondo la McKinsey Private Banking Survey, il totale degli AuM in investimenti alternativi nei portafogli del private banking è cresciuto a un tasso medio annuo dell’8% negli ultimi 5 anni, arrivando a pesare quasi il 10% del totale” ma secondo l’esperta per poter diventare a tutti gli effetti delle controparti affidabili e durature per l’industria private, le piattaforme di crowdinvesting dovranno sviluppare alcune funzionalità.

Prima tra tutte, istituire un team di professionisti a presidio del processo di selezione dell’investimento, che possa fornire un supporto specialistico ai clienti, nonché assicurare un regolare monitoraggio dell’investimento e produrre una reportistica chiara e trasparente.
«Le piattaforme, inoltre – aggiunge Catania – dovranno essere in grado di stabilire forti connessioni con le aziende finanziate al fine di garantire all’investitore la coerenza delle iniziative con i piani presentati. Inoltre, è importante anche un framework normativo armonizzato a protezione degli investitori, auspicabile con l’arrivo del regolamento varato dalla Ue che introduce standard di trasparenza a tutela dell’investitore». Fonte Il Sole 24 ore

Perché ClubDealOnline è la controparte ideale

Anche noi come Cristina Catania vediamo dei limiti nel modello del crowdinvesting ed è proprio grazie al nostro modello unico che abbiamo provato a superarli.

ClubDealOnline è infatti la prima piattaforma di Private Crowdfunding, autorizzata e vigilata Consob, che si rivolge esclusivamente a Family Office e HNWI tramite partnership con intermediari finanziari.
Private perché oltre ai dubbi espressi dalla stessa Catania, riteniamo che per investire in questa asset class ci voglia consapevolezza anche sull’orizzonte temporale di un investimento di medio lungo termine, pertanto l’accesso è riservato ad investitori selezionati che potranno usufruire di servizi creati ad hoc per loro.

  •  Team di professionisti a presidio del processo di selezione dell’investimento

ClubDealOnline grazie alle partnership con importanti boutique finanziarie e al team di Origination assicura una selezione rigida e controllata.

La selezione e validazione delle Società innovative infatti, dopo un attento scouting condotto anche grazie alle segnalazioni di partner qualificati, è affidata al team interno di Origination che valuta attentamente l’attrattività delle società attraverso una metodologia sviluppata internamente e che si avvale degli Equity Partner di iStarter (acceleratore italiano basato a Londra ed operante in un contesto internazionale), per le competenze verticali nel momento di due diligence.

Angela Lo Pinto, Head of Operation di ClubDealOnline dichiara:

“Le caratteristiche principali della selezione sono indipendenza e qualità.

I diversi step di “validazione” nel processo coinvolgono soggetti diversi dal team di origination, dagli equity partner, ai membri del consiglio di amministrazione di ClubDealOnline e in particolare ci avvaliamo di soggetti terzi completamente neutrali che non hanno nessun interesse personale nell’approvare o meno le iniziative da collocare.
Per quanto riguarda la qualità non abbiamo target di volumi.
Se dovessi collocare per forza 10 o 20 aziende ogni anno, i miei criteri sarebbero più o meno stringenti per raggiungere il mio obiettivo numerico”.

  •  Supporto specialistico ai clienti

L’esperienza pluriennale del team nel mondo della finanza e l’attenzione verso l’investitore sono delle caratteristiche che permettono a ClubDealOnline di dare pieno supporto ai clienti durante la fase di pre-investimento e investimento. Inoltre grazie anche a ClubDealFiduciaria, la fiduciaria digitale di proprietà di ClubDealOnline, gli investitori possono usufruire di un servizio in più gestito completamente online.

  • Monitoraggio dell’investimento e reportistica chiara e trasparente

ClubDealOnline garantisce che gli investitori ricevano dei report semestrali che monitorano l’andamento delle società su cui hanno investito e inoltre sarà a breve disponibile una dashboard per il monitoraggio continuo degli investimenti, ovviamente tutto facilmente accessibile online nell’area riservata dell’investitore che potrà così monitorare costantemente il suo investimento.

  • Forte connessione con le aziende finanziate

Stiamo lavorando per inserire a breve la figura del lead partner, una persona qualificata e con estrema conoscenza del settore di investimento che segua direttamente la società target in modo da garantire gli interessi anche degli altri investitori.
Molti players incentivano il team di origination e collocamento sulla raccolta, cioè in base a quanto è stato raccolto.
Ma la raccolta oggi non è indice di un giusto metro di valutazione riguardo quanto le piattaforme siano state brave a selezionare.

Occorre avere e bilanciare questo incentivo con strumenti che tengano conto del lungo periodo, momento in cui si vedrà se realmente l’iniziativa avrà successo.

ClubDealOnline pertanto evita le storture tra incentivi sul breve termine di chi propone opportunità di investimento agli investitori e questi ultimi che, necessariamente hanno un’ottica di medio/lungo termine.

ClubDealOnline inoltre da sempre si preoccupa che le aziende informino gli investitori e veicola direttamente le informazioni più importanti.

  • Framework normativo a protezione degli investitori

Grazie all’esclusiva partnership con Avvocati.net ClubDealOnline riesce ad essere sempre aggiornata riguardo le normative a tutela degli investitori.

Se vuoi scoprire qualcosa in più su ClubDealOnline contattaci su info@clubdealonline.com

Non perdere l’occasione di far parte della nostra esclusiva community di investitori, iscriviti qui.