Missione Origin: il primo volo commerciale di D-Orbit si è concluso con successo

Lo annunciano i fondatori di D-Orbit, Luca Rossettini e Renato Panesi, in un video in cui parlano a tu per tu con chi li ha sostenuti per commentare l’eccezionale risultato della fase commerciale della prima missione di trasporto orbitale di D-Orbit.

Come si è svolta la missione Origin

ION Satellite Carrier, la piattaforma satellitare che trasporta piccoli satelliti progettata, prodotta e operata da D-Orbit, inizia il suo viaggio il 3 settembre dalla Guyana Francese a bordo dal lanciatore VEGA di Arianespace.
Il 25 settembre ION ha iniziato il rilascio in orbita dei 12 satelliti che ospitava a bordo, di proprietà dell’azienda americana Planet.
Il rilascio è avvenuto con un ritmo di un satellite ogni due tre giorni ed è terminato il 28 ottobre.

Foto terra Ion Satellite Carrier

Una foto della terra scattata da ION

Come funziona ION Satellite Carrier

La capacità di ION di eseguire manovre orbitali, come cambio di altitudine e true anomaly phasing, permette di rilasciare rapidamente i satelliti contenuti al suo interno in posizioni orbitali precise e indipendenti, consentendo al cliente di iniziare la propria missione in anticipo rispetto allo standard e in condizioni operative ottimali.
La strategia di dispiegamento di ION permette una distribuzione completa e veloce dei satelliti che consente loro di raggiungere una posizione equidistante lungo il piano orbitale in un tempo fino all’85% più breve rispetto a pratiche standard, con l’ulteriore vantaggio di una pronta acquisizione del segnale e di una formazione stabile e priva di collisioni.
Queste caratteristiche consentono al cliente di anticipare la fase di generazione dei ricavi e sfruttare al meglio la maggiore durata operativa dei satelliti, con un risparmio complessivo fino al 40% dei costi di lancio e gestione di una costellazione.

Sala di controllo D-Orbit

Il team di D-Orbit nella sala di controllo

I fondatori Luca Rossettini e Renato Panesi dichiarano:

“Questo è un giorno storico”, ha detto Luca Rossettini, CEO di D-Orbit. “Per la prima volta un satellite cargo ha dispiegato con successo una dozzina di satelliti per l’osservazione remota della Terra nella loro posizione operativa. Questo servizio di logistica orbitale, primo nel suo genere, apre le porte a una nuova infrastruttura satellitare che consente agli operatori di ottimizzare le proprie risorse spaziali, testare nuovi modelli di business e creare più valore per la nostra società. Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo per la creazione del mercato del trasporto orbitale”.

“Quando abbiamo avuto la conferma che il rilascio dell’ultimo satellite era andato a buon fine, l’intero team nella sala di controllo della missione è esploso in una spontanea esultanza”, afferma Renato Panesi, CCO di D-Orbit. “Il nostro team ha lavorato duramente su questa missione e merita un grande riconoscimento per questo risultato”.

Prossimi passi di D-Orbit

D-Orbit sta attualmente svolgendo il debriefing della missione Origin in preparazione alla missione PULSE di ION SCV LAURENTIUS, un’evoluzione di ION Satellite Carrier, il cui lancio è previsto per Dicembre 2020.

Chi è D-Orbit, alumna di ClubDealOnline

D-Orbit è una impresa del settore New Space le cui soluzioni coprono l’intero ciclo di vita di una missione spaziale, inclusi analisi e progettazione di missione, ingegnerizzazione, manifattura, integrazione, testing, lancio, software di controllo missione, e rimozione a fine vita.

Il vantaggio competitivo dell’azienda è la versatilità dei suoi servizi di lancio e rilascio in orbita che possono essere adattati alle esigenze del cliente, dall’approvvigionamento del lancio di un singolo veicolo spaziale utilizzando strategie di rilascio standard fino al rilascio di precisione di un’intera costellazione con ION Satellite Carrier, una piattaforma satellitare prodotta e gestita da D-Orbit che è in grado di trasportare qualunque combinazione di CubeSat e microsatelliti per un volume totale di 64U e una massa combinata di 160kg.

Impegnata a perseguire modelli di business redditizi, rispettosi dell’ambiente e socialmente vantaggiosi, D-Orbit è la prima azienda spaziale al mondo certificata B-Corp.
Con sede centrale a Como, Italia, D-Orbit ha filiali a Lisbona, Portogallo, Harwell, Regno Unito, e Washington DC, USA.

Ti sei perso l’articolo sul momento del lancio? Lo trovi proprio qui.